Home » Offerta formativa

Offerta formativa

 - Assodima

La finalità principale della formazione in protezione civile deve essere quella di “favorire l'integrazione” delle diverse realtà che compongono il sistema. Mentre la formazione specifica nei rispettivi campi di attività è competenza precisa dei relativi enti e amministrazioni quella in protezione civile, invece, deve procedere in una direzione di crescita della cultura di sistema. Questo obiettivo necessita di un largo investimento sulla sfera del “saper essere”, dato per scontato che il “sapere” e il “saper fare” sono già elementi propri dei fabbisogni. 

La legge 14 gennaio 2013, n. 4. ha aperto alle associazioni professionali quella che era una materia esclusiva delle Regioni, esclusività sancita da svariate leggi (L. 845/78; L. 236/93; L. 196/97; L. 144/99; L. 53/00; L. 388/00; L. 289/02; Circolare 36 del 18/11/2003; Circolare Inps 60 del 6/4/2004; L. 30/03; D.L. 276/03; L. 311/04; Sentenza Corte Costituzionale 51/05; L. 80/05).

Assodima si è costituita appunto in forma associativa ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, pertanto è un’associazione a carattere professionale relativa ad una professione ora regolamentata, ovvero quella del professionista della protezione civile (Disaster Manager - Norma Tecnica UNI 11656). L’articolo 2, comma 3, della citata legge prevede espressamente che le associazioni professionali promuovono, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti. In virtù di questo sono state avviate varie attività formative al fine di determinare una vera e propria offerta formativa tesa a favorire la professionalizzazione dei propri associati nei diversi ambiti di impego in cui tali figure vengono a espletare le proprie funzioni. Il tutto in una logica di raccordo e condivisione dei principi di trasversalità e uniformità precedentemente descritti e aggirando i naturali vincoli imposti da una "visione" locale delle attività.

In tema di certificazione, si evidenzia inoltre che, ai sensi della L. 4/2013, tale riconoscimento è facoltà e opportunità rimessa al singolo professionista che, sulla base di un apposito schema di certificazione, può vedere riconosciuti i propri requisiti di abilità, esperienza e competenza da un organismo terzo e indipendente (es. CEPAS). Il singolo corso di formazione concorre solo in quota parte, dunque, a tale certificazione, che richiede i requisiti elencati nella Norma tecnica UNI 11656:2016. Pertanto, ai fini della suddetta norma, gli organismi di certificazione possono rilasciare, su richiesta del singolo professionista, il certificato di conformità alla stessa norma tecnica.

 L'offerta formativa di Assodima per i propri iscritti si articola fondamentalmente su tre direttrici principali coerentemente con quanto disposto dalla Norma UNI 11656:2016:

  • Formazione generica
  • Alta Formazione di Primo livello
  • Alta Formazione di Secondo livello

 

PER INFORMAZIONI SCRIVERE O TELEFONARE (solo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) A: formazione.assodima@gmail.com - 3913309193

 

Come poter fruire dei corsi in Disaster Management?

L’accesso ai corsi in Disaster Management è riservato esclusivamente ai soci che abbiano effettuato l’integrazione d’iscrizione “Alta formazione” dalla propria area riservata, relativamente ai corsi di Primo Livello o Secondo Livello.

 

Cosa si intende per integrazione “Alta formazione”?

Con l’integrazione d’iscrizione “Alta formazione” si potrà partecipare ai Corsi in Disaster Management di primo e secondo livello (in modalità e-learning ed in modalità frontale negli stage previsti), usufruire di tutte le opzioni previste per l'area di "Aggiornamento specialistico" del sito e la partecipazione agevolata e prioritaria a tutte le iniziative di formazione (workshop, seminari, ecc.) organizzati da Assodima. Sarà inoltre possibile (nel prossimo futuro) la consultazione dei documenti raccolti e catalogati dal Centro Studi recentemente istituito.

 

Come si ottiene l’integrazione “Alta Formazione” e quanto costa?

E' possibile prenotare l’integrazione “Alta Formazione” (è a numero chiuso) con un versamento di 90,00 euro che consentirà di prenotare l'iscrizione al corso prescelto.

Complessivamente l’integrazione ha un costo di 1.190,00 euro (compresa la prenotazione di 90,00 euro) per il primo livello e 660,00 euro per il secondo livello. I pagamenti saranno dilazionati.

 

Formazione generica

Alta formazione (Corso primo livello)

Alta formazione (Corso secondo livello)