Home » Offerta formativa

Offerta formativa

Assodima è costituita in forma associativa ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, pertanto è un’associazione a carattere professionale relativa ad una professione ora regolamentata, ovvero quella del professionista della protezione civile (Disaster Manager - Norma Tecnica UNI 11656). L’articolo 2, comma 3, della citata legge prevede espressamente che le associazioni professionali promuovono, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti. In virtù di questo sono state avviate varie attività formative al fine di determinare una vera e propria offerta formativa tesa a favorire la professionalizzazione dei propri associati nei diversi ambiti di impego in cui tali figure vengono a espletare le proprie funzioni.

  

Comitato scientifico

Alessandrini Lorenzo, Baturi Vito, Berardi Federico, Casinghini Mauro, Corazza Angelo, De Rosa Nicola, Ferraris Dante Paolo, Galanti Elvezio, Galliano Donatella, Leonardi Marco, Oreficini Roberto, Martini Giovanna, Masetti Paolo, Palombi Fabio, Pasargiklian Franco, Ranzato Luigi, Tetè Pierantonio.

 

L'offerta formativa di Assodima per i propri iscritti si compone:

  1. di un'attività in presenza erogata annualmente attraverso i workshop a Senigallia
  2. dell'alta formazione fruibile attraverso un per-corso on line

Gli obiettivi di questi tre principali ambiti sono:

per i workshop, fornire ad un'utenza generalista spunti di approfondimento specialistico su materie e questioni di stretta attualità;

per l'alta formazione, offrire ai nostri associati un per-corso articolato di progressiva crescita e finalizzato alla formazione di disaster manager, utile anche per la Certificazione ai sensi della Norma UNI 11656/2016. Tale per-corso, così come viene proposto, si pone sul mercato nazionale come una proposta non solo assolutamente unica e originale ma soprattutto formulata attraverso una visione d'insieme capace di rispondere in pieno alle diverse e molteplici sfaccettature su cui si articola la figura del disater manager. In altre parole con questa proposta Assodima rafforza il proprio posizionamento strategico all'interno del panorama dei soggetti di settore (associazioni professionali) con una architettura di proposta didattica di grande qualità. Il per-corso formativo, dunque, va interpretato come il più qualificato strumento di crescita professionale che Assodima propone ai propri iscritti che si propone non come elemento (corso) spurio e disarticolato rispetto al contesto di riferimento, ma come un per-corso teso alla fidelizzazione dell'iscritto alla quale ne consegue una progressiva crescita del livello di conoscenze, abilità e competenze.

 

PER INFORMAZIONI SCRIVERE O TELEFONARE (solo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) A: formazione.assodima@gmail.com - 391.3309193

 

Come poter fruire dei Workshop?

La partecipazione ai workshop avviene esclusivamente nell'ambito del Meeting Assodima che ogni anno viene organizzato a Senigallia ad inizio autunno. La partecipazione è libera e gratuita.

Come poter fruire dei corsi in Disaster Management?

L’accesso al per-Corso in Disaster Management è riservato esclusivamente ai soci e si compone di un corso strutturato su 3 Moduli didattici (di primo, di secondo e di terzo livello).

date stage anno 2020

 

 

 

 i costi di residenzialità  presso Casa Versiglia a Genzano  per  gli iscritti ai corsi 2020 (escluso il corso in convenzione UNINUORO)  è compresa nel prezzo. (sono escusi gli accompagnatori che potranno pagare la differenza presso la stessa struttura). 

Per chi invece deve recuprare gli stage dai corsi precedenti le spese di residenzialità dovranno essere pagate. 

 La prenotazione agli stage è comunque sempre obbligatoria e dovrà essere effettuata nei tempi comunicati di volta in volta dai nostri avvisi (email, sito, ..) 

MAR: 21/22  (lo Stage Primo Modulo è  rinviato al 9 maggio )

APR: 4/5   Stage Primo Modulo  (corso uninuoro si svolgerà in sardegna al Perdepera resort al è stato rinviato a data da destinarsi)  

APR: 18/19  Stage Terzo Modulo - Stage Secondo Modulo (sono stati  rinviati a data da destinarsi) 

MAG: 9/10   Stage Primo Modulo  -  Stage Secondo Modulo  

 

Ottobre   2020        Stage Terzo Modulo (eventuale) 

 

 

 

Alta formazione. Per-Corso in Disaster Management

Alta formazione. Per-Corso in Disaster Management - Assodima

Per "alta formazione" si definisce un servizio dedicato agli associati Assodima che si traduce in un “per-corso” articolato di progressiva crescita professionale, finalizzato alla formazione dei disaster manager, in perfetta sintonia con quanto prevede la Norma UNI 11656/2016.

Il documento allegato (per-corso DiMa) va interpretato come il più qualificato strumento di crescita professionale che Assodima propone ai propri iscritti e si propone non come elemento (corso) spurio e disarticolato rispetto al contesto di riferimento, ma come un per-corso teso alla fidelizzazione dell'iscritto alla quale ne consegue una progressiva crescita del livello di conoscenze, abilità e competenze.

 

VAI ALLA PAGINA DEL PER-CORSO IN DISATER MANAGEMENT

 

Di seguito il PROGETTO DIDATTICO

Sportello del Dima

Sportello del Dima - Assodima

Una NOVITA' importantissima per i Soci che sottoscriveranno la tessera integrativa per frequentare uno dei tre diversi Moduli formativi in Disaster Management. Da oggi, infatti, potranno accedere ad un nuovo servizio (sempre e-learning) denominato "Lo Sportello del DiMa". In questo spazio i soci potranno utilizzare contributi tecnico-scientifici (stiamo già lavorando per un documento unico in Italia che riguarda...), test di autovalutazione sempre nuovi e aggiornati, videointerviste a esperti di settore, ecc..
Ovviamente tale servizio sarà reso disponibile a tutti i soci che negli anni passati hanno sottoscritto l'integrazione delle tessera. Per questo chiediamo a tutti i vecchi iscritti di mandare esplicita richiesta di iscrizione al sevizio "Lo sportello del DiMa" scrivendo a formazione.assodima@gmail.com indicando nome e cognome, numero di tessera e anno di iscrizione al corso o modulo. Inoltre, come tutti gli anni precedenti, a chi si iscriverà per la prima volta ai nostri corsi sarà data in omaggio la tessera per l'anno 2019. 

Corso Uninuoro


 le informazioni sullo stage del 4 -5 aprile
Lo stage è obbligatorio , (potrà essere recuperato eventualmente partecipando ad uno stage a Roma (Genzano). Attenzione lo stage è gratuito. Quindi se parteciperete e abitate molto vicino, potete anche non prendere una camera. Tuttavia consiglio di partecipare in residenzialità, anche tenuto conto del prezzo molto basso che abbiamo spuntato con la struttura, (con 75 euro sarete in singola in trattamento mezza pensione in un 4 stelle! Oppure 65 euro in una doppia! ) Tenete presente che avremo anche attività post cena del sabato (leggere tranquilli!). Insomma godetevi appieno questa “Full immersion” dove lo stesso stare insieme ha un valore didattico che non va trascurato.
Il posto è molto bello e probabilmente molti di voi lo conoscono: PERDEPERA RESORT **** (Marina di Cardedu)
Periodo: 04.04.20 (IN) - 05.04.20 (OUT)
Trattamento: Pernottamento e Prima Colazione. La colazione è a buffet self service.
Quotazioni camere e servizi di ristorazione: Camera doppia: euro 45,00 persona/notte I.V.A. inclusa
Camera doppia ad uso singola: euro 55,00 persona/notte I.V.A. inclusa
Le camere, di recente costruzione, sono dotate di riscaldamento, TV, telefono, cassaforte, minibar, bagno con doccia, asciugacapelli.
Alla camera dovete aggiungere la cena del 4 aprile: se avete accompagnatori ci farà piacere averli a cena con noi.
Cena del 4 aprile: euro 20,00 I.V.A. inclusa a persona (servizio a buffet che prevede: varietà di antipasti e verdure, proposta di 3 primi piatti, proposta di 2 secondi piatti e contorni, pane e carasau, pizza in tranci, frutta di stagione, dolce, acqua, succhi di frutta da dispenser, vino bianco, rosso e rosato della casa).
Informazioni: Obbligo del check-in di ogni singola persona al momento dell’arrivo in resort.
Il check-in è dalle ore 10:00 ed il check-out è entro le ore 17:00.
Le lezioni inizieranno alle 15.00 del sabato (riceverete prossimamente il programma dettagliato) e termineranno alle 13 della Domenica
Il parcheggio è esterno e non custodito. Non sono ammessi gli animali.
Per qualsiasi altra richiesta di servizio rivolgetevi tranquillamente alla struttura.
Modalità di pagamento: Per le prenotazioni contattare il booking allo 078224081 oppure tramite e-mail a info@perdeperaresort.it.
PERDEPERA RESORT **** Località Perd’e Pera – Marina di Cardedu – 08040 Cardedu (Nu) Tel. +39.0782.24081 Fax +39.0782.249008 Web: www.perdeperaresort.it e-mail: info@perdeperaresort.it Ragione sociale: A&F Gestioni S.r.l. – Via Monsignor Virgilio 24 – 08048 Tortolì (Nu) codice univoco: W7YVYK9 C.F./P.I. 01484610918
ATTENZIONE LE PRENOTAZIONI EFFETTUATE DOPO IL 10 MARZO 2020 NON AVRANNO LA GARANZIA DI ESSERE ACCETTATE.
QUANDO EFFETTUERETE LA PRENOTAZIONE INVIATE UNA EMAIL ANCHE A NOI contactmanager@associazionenazionaledisastermanager.it
Restiamo a Vostra disposizione per eventuali informazioni. Contattate pure il nostro contactmanager dott.ssa Patrizia Pallante
Distinti saluti
Sergio Achille