Schema dei servizi di consulenza previsti a seguito dell’iscrizione di un Ente Locale all’ASSODIMA
L’Associazione Nazionale Disaster Manager provvederà ad elaborare un rapporto generale sullo stato dell’organizzazione del sistema locale della protezione civile, corredato delle conseguenti proposte:
RAPPORTO GENERALE SULLO STATO DELL’ORGANIZZAZIONE
- Inquadramento dell’assetto normativo e d’indirizzo nazionale, regionale e provinciale di riferimento (leggi, direttive, linee guida)
- Indagine e definizione delle pericolosità presenti sul territorio ( sulla base dei dati documentali reperibili)
- Indagine e analisi delle risorse presenti sul territorio (tecnologiche, organizzative, umane, ecc.)
- Analisi dell’assetto culturale e sociale della popolazione finalizzato alla percezione del rischio, alla propensione solidaristica e partecipazione civica
- Indagine storica sulle attività di protezione civile concernenti il territorio comunale
- Indagine sulle tipologie di risposta adottate in caso di evento
- Analisi dei fabbisogni formativi del sistema locale di protezione civile
- Analisi del piano di protezione civile (se esistente)
Sulla base di quanto definito nella fase di analisi della “parte generale” si procederà a formulare una serie di proposte per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema.
PROPOSTE
- Formulazione di linee guida per l’organizzazione (o riorganizzazione se esistente) di una struttura comunale di protezione civile
- Formulazione di linee guida per l’organizzazione (o riorganizzazione se esistente) del volontariato locale di protezione civile
- Formulazione di linee guida per l’attuazione dei programmi di previsione e prevenzione per la riduzione dei rischi
- Definizione di un programma di aggiornamento e formazione del personale comunale e del volontariato
- Individuazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza
- Proposte per l’adeguamento del piano di protezione civile (se necessarie), per l’organizzazione di esercitazioni e prove di soccorso
SEMPRE A FIANCO DELL'ENTE LOCALE
L’Associazione provvederà, inoltre, a nominare uno o più referenti che sosterranno l’amministrazione in via continuativa nelle azioni di protezione civile. In particolare:
- in caso di assenza del piano di protezione civile si provvederà ad una consulenza in ordine
- alla determinazione dell’importo da destinare per la sua realizzazione in relazione
- alla formulazione del bando di gara
- alla successiva analisi del piano ed approvazione dello stesso
- consulenza al sindaco per la redazione delle ordinanze in caso di emergenza
- consulenza al sindaco in affiancamento sia di tipo amministrativo che tecnico in tutte le attività di protezione civile poste in essere dall’Amministrazione
- consulenza al sindaco in ordine all’aggiornamento normativo-amministrativo, ricerca fondi, attuazione progetti.
In definitiva, quali sono i vantaggi di un Ente Locale iscritto all'Associazione?
- Ricevere una consulenza qualificata per le attività che il Comune mette in campo per la difesa dei cittadini e delle risorse del territorio.
- Avere la certezza che le azioni poste in essere siano adeguate alla normativa vigente ed alle linee guida di carattere nazionale, regionale e provinciale.
- Ricevere una consulenza effettuata da esperti nei rispettivi settori.