Garantire l’attività manageriale e di coordinamento per l’applicazione delle conoscenze in materia di previsione in coerenza con la normativa applicabile.
Coordinare la gestione di una o più funzioni dell’organizzazione nell’ambito dell’attività di previsione dei rischi.
Sovrintendere alla programmazione, con ruolo manageriale e di coordinamento, delle opere strutturali di prevenzione finalizzate alla riduzione e mitigazione dei rischi, sulla base dei progetti e dei pareri dei tecnici professionisti competenti.
Coordinare la realizzazione di piani di protezione civile.
Sovrintendere alla preparazione, gestione e valutazione di esercitazioni di protezione civile. Presidiare, dal punto di vista manageriale, specifiche funzioni nell’ambito di emergenze di protezione civile.
Sovrintendere alle attività propedeutiche alle dichiarazioni di stato di emergenza. Sovrintendere alle attività necessarie a rimuovere gli ostacoli al ripristino delle condizioni di normalità.
AREA COGNITIVA
Problem solving
Fornire possibili alternative di soluzione a un problema, stimandone l’implicazione sui risultati attesi. Tendenza a fornire soluzioni concrete che ottimizzino le attività in risposta ai vincoli presenti.
Decision making
Processi che portano a valutare tutti i pro e contro delle possibili alternative considerate, scegliendo quella più efficace alla soluzione di un problema o all’impostazione di un’azione.
Flessibilità
adattamento a situazioni differenti e a cambiamenti di contesto, mostrando interesse per il confronto con idee diverse dalla propria e disponibilità riorganizzare il proprio pensiero sulla base di nuove informazioni.
AREA REALIZZATIVA
Concretezza
Rendere operativi piani e progetti calando azioni e soluzioni nella pratica ed evidenziando gli elementi accessori che accrescono i tempi complessivi di esecuzione.
 Visione d’insie me
Tendenza a operare facendo confluire i vari contributi in modo armonioso in ottica d’insieme e salvaguardando il senso estetico.
Perseveranza
Messa in atto di comportamenti orientati al mantenimento dell’impegno per conseguire gli obiettivi personali e di gruppo, non arretrando di fronte alle difficoltà.
Pianificazione
Gettare le basi per una corretta programmazione delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi, stabilendo le adeguate priorità in funzione di urgenza e importanza delle azioni.
AREA SOCIALE
Persuasione
Capacità comunicativa rivolta a influenzare gli altri della correttezza e positività delle proprie posizioni e delle proprie opinioni.
Orientamento
Capacità di porsi come figura di riferimento per accompagnare gli altri verso la crescita professionale, aiutandoli ad acquisire fiducia in loro stessi e dimostrando l’interesse per il benessere dei collaboratori e per il clima di gruppo.
Coinvolgimento
Comportamenti orientati a stimolare negli altri l’interesse e motivare verso una specifica attività o obiettivo da perseguire abbattendo eventuali resistenze e difficoltà.
AREA EMOTIVA
Autoefficacia
Convinzione circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni necessarie per produrre determinati risultati, dimostrando di essere all’altezza della situazione.
Proattività
Reagire agli eventi in modo consapevole e responsabile non lasciandosi condizionare dalle circostanze ambientali esterne e dimostrando un atteggiamento misurato e positivo.
Empatia
Comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia in momenti di gioia sia di difficoltà, arrivando a sentire dentro di sé le emozioni altrui.