Governare l’attività manageriale e di coordinamento per l’applicazione delle conoscenze in materia di previsione, in coerenza con la normativa applicabile.
Indirizzare la gestione dell’organizzazione nell’ambito dell’attività di previsione.
Sovrintendere alla programmazione, con ruolo manageriale e di coordinamento, delle opere strutturali di prevenzione finalizzate alla riduzione e mitigazione dei rischi, sulla base dei progetti e dei pareri dei tecnici professionisti competenti.
Dirigere la realizzazione di piani di protezione civile.
Fornire direttive per la preparazione, gestione e valutazione di esercitazioni di protezione civile.
Governare dal punto di vista manageriale, specifiche funzioni nell’ambito di emergenze di protezione civile.
Delineare strategie per le attività propedeutiche alle dichiarazioni di stato di emergenza. Fornire direttive per le attività necessarie a rimuovere gli ostacoli al ripristino delle condizioni di normalità.
AREA COGNITIVA
Visione strategica
Risoluzione delle situazioni rapportando le conseguenze delle azioni in una catena di cause ed effetti, funzionali allo sviluppo nel medio periodo delle attività e del business.
Pensiero critico
Creare nuovi modelli astratti e teorie che possano spiegare fenomeni complessi, riconciliando informazioni discrepanti o non evidenti agli altri, in virtù dell’esperienza acquisita.
Innovazione
Tendenza a formulare molte risposte a uno stesso problema e a concepire soluzioni originali, rompendo gli schemi e allontanando la convenzionalità.
AREA REALIZZATIVA
Assunzione del rischio
Dare avvio velocemente alle nuove attività anche in condizioni carenti di informazioni, assumendosi rischi calcolati basati sull’esperienza e sull’intuito, conservando comunque la responsabilità sui risultati.
Controllo
Verifica della congruenza tra la direzione presa realmente dal gruppo e quella stabilita in sede progettuale, verificando sistematicamente gli scostamenti rispetto agli standard ed evidenziando le anomalie che possono diventare ostacoli.
Resilienza
Capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi avversi e di riorganizzare positivamente le proprie attività dinanzi alle difficoltà, restando sensibili alle opportunità che il contesto offre.
Organizzazione

Gestire le diverse attività e processi organizzativi programmando e coordinando interventi articolati, in modo tale da ottimizzare l’uso delle risorse materiali e le esigenze di personale.
AREA SOCIALE
Negoziazione
Stabilire accordi e soluzioni vantaggiose in condizioni di conflitto di interesse tra due o più parti, utilizzando strategie comunicative appropriate tese a massimizzare i profitti e ad evitare situazioni di stallo.
Sviluppo del talento
Individuare le qualità e le prestazioni di ogni risorsa, servendosi dei mezzi necessari per far crescere i potenziali interni all’organizzazione ai fini del raggiungimento di standard d’eccellenza, agendo secondo logiche meritocratiche e imparziali.
Leadership
Usare nei rapporti interpersonali uno stile appropriato al fine di guidare e motivare gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi, utilizzando la delega e ponendosi come modello d’esempio.
AREA EMOTIVA
Intraprendenza
Attitudine a ideare e attuare nuove attività mostrando capacità di affrontare con risolutezza e spirito di competizione situazioni sfidanti e difficili.
Tolleranza allo stress
Mantenimento del controllo sul proprio comportamento in modo equilibrato anche in situazioni di alta tensione emotiva, di elevata conflittualità o di una pluralità di pressioni provenienti dal contesto.
Intelligenza emotiva
Sviluppata capacità di provare emozioni, riconoscerle e viverle in modo consapevole riuscendo così ad essere pienamente assertivo ed espressivo nelle relazioni interpersonali